WELCOME!!!!!!!







NON C'E' TRUCCO E NON C'E' INGANNO... IO ME TE MAGNO!!!

mercoledì 26 maggio 2010

TORTA PINGUINO




Questa torta la dedico alla mia cuginetta Sara. Ogni volta che viene a trovarmi gliela faccio trovare, perchè so che lei ne va matta.
Per chi non ha problemi di linea vi metto la ricetta originale, vi lascio però un PS più in basso sulle modifiche che apporto, quando decido che parteciperò all'assaggio, per renderla meno calorica (per quanto possibile)...

Ingredienti:

4 uova
4 cucchiai cacao amaro
200g farina
200g zucchero
100 burro
1 tazzina da caffè di latte
1 bustina di lievito

Ingredienti per farcirla:

200ml di panna
Nutella (la quantità dipende dai gusti, a me non piace uno strato troppo alto di nutella, ma se è per la mia cuginetta allora abbondo!!!)

Zucchero a velo

Sciogliere il burro e lasciarlo raffredare

Montare le uova con lo zucchero fino a farle bianche e spumose.

Aggiungere gradatamente il latte, il cacao, la farina, il burro (che nel frattempo deve essersi freddato) ed il lievito.

Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti.

Una volta fredda, tagliare a metà la torta e spalmare prima di nutella, poi di panna montata.

PS Quando la faccio per me, dimezzo le dosi della torta, inoltre la cuocio su una teglia di 25cm, come farei con le dosi normali, in modo che risulti più bassa (perchè a me piace poca pasta e molto ripieno) e al posto della panna metto 250g di ricotta mischiata a 25g di zucchero. A me piace moltissimo anche senza panna e i miei sensi di colpa si dimezzano come le dosi della torta e della quantità di grassi!!! :-)
Questa foto invece è la versione con la ricotta...a vista non cambia molto, anche perchè sono scarsa a fotografare, ma migliorerò! Promesso



3 commenti:

  1. Si ma le uova,bisogna separare l'albume dal tuorlo e montarli separatamente per poi unirli o no?

    RispondiElimina
  2. io la torta pinguino nn la faccio cosi

    RispondiElimina