WELCOME!!!!!!!







Powered By Blogger
NON C'E' TRUCCO E NON C'E' INGANNO... IO ME TE MAGNO!!!

mercoledì 3 giugno 2009

DOLCE FREDDO DI NONNA REGINA

Questo dolce che tutt'ora in casa mia per le feste non manca mai, è per me il ricordo della mia specialissima nonna Regina.
E' una botta di calorie, ma è così buono che nemmeno io , che cerco sempre di non strafare riesco a resistere, quindi se vi piace il caffè e non avete problemi di calorie vi invito a provarlo!

INGREDIENTI:
60 biscotti oro saiwa
8 cucchiai di zucchero
170g burro
2 tuorli
1 cucciaio di cognac
1 cucchiaio di sambuca
4 tazzine di caffè
cacao dolce q.b.

PROCEDIMENTO:

Lasciare ammorbidire il burro a temperatura ambiente, quindi lavorare con lo zucchero finchè non diventi una crema.

Unire i due tuorli e lavorare ancora finchè non si amalgamano perfettamente.

Togliere una piccola parte di questa crema, in modo da poterla utilizzare per le rifiniture ed unire un cucchiaio di sambuca e cacao dolce fichè non diventi bella cioccolatosa.

Sulla crema rimasta aggiungere un cucchiaio di cognac (se non vi piace il gusto un pò alcolico, potete anche ometterlo) e mischiare bene.

Prendere un vassoio e dopo aver bagnato da ambo i lati i biscotti (piuttosto velocemente, in modo che non si inzuppino troppo) adagiarli sul vassoio facendo cinque file da quattro biscotti (vedere foto), quindi stendere un leggero strato di crema al burro.

Ora alternare un altro strato di biscotti e uno di crema, fino ad ottenere tre strati di biscotti ricoperti di crema. Cercate di coprire anche la parte esterna del dolce. L'ultimo strato deve essere il più abbondante, in modo che non si vedano i biscotti sotto.

A questo punto passare la crema al cacao a griglia, seguendo i rettangoli dei biscotti sotto.

Lasciare in frigo per un paio d'ore se riuscite a resistere e poi all'attacco!!!



Nessun commento:

Posta un commento