Pochi giorni fa è venuto a trovarci un amico di Roma e così ho deciso di fare questo cheesecake al cioccolato che piace sempre tanto a tutti.
La ricetta l'ho presa su www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=132587 , ho fatto solo pochissime modifiche e sostiutuito il fondo fatto di biscotti e burro con una frolla.
Ingredienti:
250 g pasta frolla
160 g Zucchero
3 Uova piccole
200 g cioccolato fondente
80g Caffè
300g ricotta
200g Philadelphia
Vanillina
Sale
Procedimento:
Stendere la frolla su una tortiera da cm 25.
Tritare finemente il cioccolato, versarvi sopra il caffè ancora caldo e amalgamare con un cucchiaio di legno fino a completo scioglimento.
Preparare la crema montando insieme ricotta e philadelphia e aggiungendo a poco a poco lo zucchero, poi le uova una alla volta. Infine la vanillina ed un pizzico di sale.
Aggiungere il composto caffè e cioccolato completamente raffreddato e amalgamare.
Versare la crema ottenuta sulla frolla e infornare a 180° per circa 50 minuti.
Lasciar raffreddare completamente dentro al forno chiuso e spento.
Porre in frigo per qualche ora.
A me un pò di crema è avanzata... ne ho fatto un piccolissimo cheese cake con base biscottata.
Il ripieno in cottura si gonfierà un pò, poi scenderà durante il raffreddaamento. E' tutto normale, è una bontà supersonica!
Curiosità: per toglierla dalla forma, ho pensato bene di capovolgerla, così mi si è rovinata una piccola parte della superficie. Senza farmi prendere dal panico ho deciso di guarnirla con un cuore formato da gocce di cioccolato ed è venuta anche meglio di quel che speravo!
Vi metto anche le foto del cheese cake con base biscottata:
Veramente una goduria questo cheese cake!! Vedere a quest'ora questa delizia è una vera tortura!!! Bravissima!! Bacioni cara e buon week end.
RispondiEliminaune tarte comme je les aime.
RispondiEliminaElle semble délicieuse.
A bientôt.
Complimenti per il blog cara Monica, anche se è agli inizi promette molto molto bene!!!!! Questa cheesecake poi è una goduria nel vero senso della parola......... Buon fine settimana, Cris.
RispondiEliminawowww la foto della fetta è stragolosissima! che buona!!!
RispondiEliminaQuesto è mangiare! Altro che melanzane :)
RispondiEliminaComplimenti anche per il restauro post-traumatico.
Ciao!!!! Grazie per il commento lasciato nel mio blog!!!! Buonissima questa cheese cake su base di frolla!!Buona idea!!!!! torna presto a trovarmi ok???? buon lunedì :-D
RispondiElimina